INFORMAZIONI relative al TEST di VERIFICA delle CONOSCENZE

Gli studenti che abbiano intenzione di immatricolarsi ad uno dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, che sia riconosciuto idoneo. 

Inoltre, l’attuale normativa (art. 6, c. 1, D.M. 270/2004) stabilisce che coloro che intendano iscriversi  debbano dimostrare di possedere un’adeguata preparazione iniziale (norme per l'ammissione alle Lauree triennali). A tal fine la Facoltà di Ingegneria ha organizzato diverse sessioni di test di verifica delle conoscenze, tra febbraio e luglio, e altre ne sono previste tra settembre e gennaio, di cui sarà dato tempestivo avviso sul sito della Facoltà di Ingegneria.

Il test consiste nello svolgimento on-line di un quiz con domande a risposta multipla ed è concepito per valutare il grado di preparazione individuale nelle seguenti materie: comprensione di un testo in lingua italiana, ragionamento logico, matematica e fisica elementare. 

Le risposte alle domande sulla comprensione del testo dovranno essere dedotte esclusivamente dal contenuto del brano fornito e non dalle eventuali conoscenze possedute sull'argomento. Per rispondere ai quesiti di logica, matematica e fisica non sono richieste conoscenze che vadano oltre quelle della quarta classe della scuola superiore. L'elenco degli argomenti che potranno essere proposti è reperibile all'indirizzo: 

ELENCO delle CONOSCENZE MINIME RICHIESTE

Sono qui sotto elencati alcuni testi consigliati per un ripasso e per esercitarsi al test

È stato predisposto un quiz di esempio che potrà essere utile come strumento di autovalutazione. È possibile scaricare il quiz in formato PDF all’indirizzo:

QUIZ di ESEMPIO

Il quiz è inoltre disponibile on-line su questa piattaforma moodle all'indirizzo:

VERIFICA DELLE CONOSCENZE MINIME

dove sarà possibile verificare la correttezza delle risposte date e trovare lo svolgimento corretto.

Per accedere al quiz on-line è sufficiente iscriversi al corso “Verifica delle conoscenze minime: quiz di esempio” dopo aver creato un account seguendo le istruzioni indicate.

Ultime modifiche: martedì, 15 novembre 2016, 17:37